• Marketing Internazionale

    Il commercio estero dell’UE-28

    «L’anno scorso la crescita dell’UE-28, attestatasi allo 0,1%, é stata in gran parte sostenuta dalla domanda estera. Le esportazioni italiane hanno guadagnato quota»Nel 2013 il commercio estero dell’Unione Europea ha fatto registrare un aumento delle esportazioni del 3% ed una diminuzione delle importazioni del 6,4% rispetto all’anno precedente. Il ...

  • Marketing Internazionale

    La Polonia s’interroga sull’Euro

    «La Polonia guadagna sempre maggiore peso politico, oltreché economico, all’interno delle istituzioni europee»La Polonia non ha subìto alcuna recessione durante gli anni di prolungata crisi finanziaria. La sua economia si é mossa lungo un sentiero anticiclico rispetto a quello dell’Unione Europea, di cui fa parte dal 2004. L’anno scorso ...

  • Marketing Internazionale

    La situazione economica in Grecia nel 2014

    «Da oltre quattro anni la Grecia sta attraversando un periodo di grave recessione, ma per l’anno 2014 si prevede una lieve ripresa» La Grecia é tradizionalmente caratterizzata da una sostanziale prevalenza del settore terziario (71%) rispetto all'industria (22%) ed all’agricoltura (7%). In questo settore il Paese é aperto agli ...

  • Marketing Internazionale

    I dati macroeconomici in Spagna

    «Nell’ultimo trimestre del 2013 si sono palesati alcuni segnali confortanti di ripresa, tra cui la riduzione del numero totale di disoccupati, e per il 2014 si prevede una crescita del PIL intorno al punto percentuale»Nel 2013 la Spagna ha registrato una contrazione dell’economia dell’1,2%, un tasso di disoccupazione al 26%, ...

  • Marketing Internazionale

    A giugno rallenta l'’export italiano verso i Paesi extra U.E.

    «A giugno 2014 la stima preliminare del commercio estero extra U.E. dell’Istat rileva una contrazione delle esportazioni (-4,3%) ed una crescita delle importazioni (+1,9%) rispetto al mese precedente per l’Italia» L’export dei prodotti rispetto a maggio 2014 La contrazione congiunturale dell’export (-4,3%) comprende quasi tutti i raggruppamenti principali di prodotti: - Beni di ...

  • Marketing Internazionale

    Gli squilibri dell’economia in Mongolia

    «Tre anni di politiche economiche orientate alla crescita hanno portato a grandi squilibri economici in Mongolia. È necessario qualche ripensamento»Il Governo della Mongolia e le autorità monetarie hanno rafforzato nel 2013 le misure di stimolo economico per mantenere la crescita su una doppia cifra in quanto il Paese stava perdendo ...

  • Marketing Internazionale

    La Russia è in gara

    <<La Russia mette in campo una serie di misure per evitare il rallentamento della crescita attraverso la diversificazione della propria economia e l’innovazione tecnologica>>Negli ultimi anni il Governo russo ha enfatizzato la necessità di rifondare l’economia sulla base di:- una riduzione della dipendenza dal settore energetico;- una decisa spinta verso l’innovazione tecnologica.Nel ...

  • Marketing Internazionale

    Le sfide dell'Indonesia per rimanere tra i BRIICS

    <>  L’Indonesia ha davanti a sé una serie di sfide per rafforzare la propria competitività a livello mondiale:  - rafforzare il clima di fiducia delle imprese;  - limitare la corruzione dei funzionari pubblici;  - sviluppare le infrastrutture;  - sostenere l’educazione;  - promuovere la decentralizzazione amministrativa;  - risolvere i problemi ambientali. Le lungaggini burocratiche rallentano le possibilità di fare business in loco ...

  • Marketing Internazionale

    TTIP: nuovo accordo USA - UE

    È ancora in fase di negoziazione eppure in molti già ne parlano, chi bene e chi male. Si tratta del Transatlantic Trade & Investment Partnership (TTIP), ovvero il Trattato Transatlantico sul Commercio e sugli Investimenti tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti. Chi ne é a favore sottolinea le ...

  • Marketing Internazionale

    La salute del commercio estero

    L’Istat registra a maggio 2014 un segno positivo rispetto al mese precedente sia per le esportazioni (+2,2%) sia per le importazioni (+3,2%) dell’Italia.I prodottiA maggio 2014 l’aumento congiunturale dell’export (+2,2%) é stato trainato principalmente dalla crescita delle vendite di beni strumentali (+5,7%).L’aumento congiunturale dell’import (+3,2%) é determinato in ...