• Marketing Internazionale

    Caffè, le cialde trainano il comparto italiano

    Il mercato del caffé per consumo casalingo sta vivendo una radicale trasformazione.  L’avvento delle cialde prima e delle capsule poi ne ha aumentato non solo la qualità, ma anche i consumi passati dal tradizionale caffé macinato alle monodosi. Vediamo nei grafici seguenti sia il fatturato suddiviso per tipologie che ...

  • Marketing Internazionale

    Orologi “made in Swiss”, in Cina è l'ora di ripartire

    Il 2013 é stato l’ennesimo anno positivo per l'industria orologiera svizzera. Secondo la Federation de l’industrie horlogé re suisse FH, lo scorso anno la cifra dell'export di orologi svizzeri é stata pari a 21,8 miliardi di franchi (17,8 miliardi di euro), +1.9% rispetto al 2012.Distribuzione geografica mercato orologi ...

  • Marketing Internazionale

    Investire in Turchia: il mercato e le modalità di accesso

    La Turchia rappresenta una delle realtà economiche mondiali più dinamiche, grazie anche alla sua peculiare collocazione geopolitica: un ponte naturale tra Europa, Asia e Medio Oriente che dispone di sbocchi efficienti verso i mercati più importanti di queste aeree.Il mercato. Con 75 milioni di abitanti e un PIL in costante ...

  • Marketing Internazionale

    India: cala il Pil, ma rimangono invariate le opportunità di business

    Con una popolazione stimata in circa 1,21 miliardi di persone, che rappresenta il 17% della popolazione mondiale, l'India é il secondo Paese più popoloso del pianeta (dopo la Cina) e, secondo alcune statistiche, potrebbe divenire il primo intorno al 2030. Alcuni dati macro-economici. Dai primi anni 2000 e sino al ...

  • Marketing Internazionale

    Costruzioni: comparto macchine in ascesa. Africa, Est Europa e Medio Oriente i mercati più interessanti

    Negli ultimi anni il mercato italiano delle macchine per costruzioni é in calo, ma il 2014 potrebbe essere l’anno della ripresa. Nel 2013 le imprese italiane hanno prodotto 6.192 mezzi, - 18% rispetto all’anno precedente: le vendite di macchine movimento terra sono state 5.990 (-17%), 104 le macchine stradali (-32%) ...

  • Marketing Internazionale

    Alimentare, l'export sostiene il comparto

    Il settore alimentare soffre la crisi, ma rimane un'eccellenza italiana con il valore delle esportazioni  in crescita e una buona quota di mercato su scala internazionale.  Il comparto. Nonostante il calo dei consumi (-3,9% nel 2013) l’alimentare si attesta come uno dei settori che ha “tenuto” di più di altri su ...

  • Marketing Internazionale

    Mercato biciclette: positivo l’'export, contratto il mercato interno.

    È un percorso tutto in discesa quello dell’export delle biciclette Made in Italy. Secondo i dati che emergono dal report annuale di Ancma, l’Associazione di Confindustria che riunisce produttori e rivenditori del settore, l’Italia si conferma tra i principali produttori europei di biciclette con 2.671.200 pezzi realizzati nel 2013 (+22% ...

  • Marketing Internazionale

    Brasile in pole position

    FDI Intelligence é una divisione del Financial Times specializzata nell’analisi degli investimenti diretti esteri, i più grandi driver economici della globalizzazione, e, in generale, nella promozione degli investimenti in tutte le aree del globo. Il Magazine é prodotto bimestralmente e costituisce una delle pubblicazioni più importanti nel mondo ...

  • Marketing Internazionale

    Export fotovoltaico, gli operatori italiani rivogliono un posto al sole

    Nel primo trimestre del 2014 l’energia solare ha fatto registrare un clamoroso record: 9 gigawatt di installazioni globali, il 35% in più rispetto al 2013 che dovrebbe concludersi con 50 gigawatt installati. Secondo la società di ricerche di mercato statunitense NPD Solarbuzz, le prospettive di crescita sono ancora più interessanti: ...

  • Marketing Internazionale

    Export vino: vecchie (e nuove) frontiere per gli imprenditori italiani

    “Vino senza confini”. Sembra essere questo il motto degli imprenditori italiani del comparto enologico che dimostrano di sapere viaggiare e conquistare nuovi mercati. Se il 2012 ha consegnato alla storia un ulteriore record dell’export, 4,66 miliardi di euro di vini venduti oltre confine (per un quantitativo pari a 21 milioni ...