• Marketing Internazionale

    Comitato Leonardo: GDO e E-commerce al centro dell’attenzione

    La grande distribuzione organizzata (GDO) rappresenta la principale modalità di commercializzazione dei prodotti di largo consumo in ragione del forte radicamento sul territorio e dall’essere dedicata all’acquisto abitudinario. La GDO e lo sviluppo sempre più prorompente dei canali E-commerce sono oggi una parte importante del mercato retail e la sfida fondamentale ...

  • Marketing Internazionale

    Stima Preliminare Commercio Estero Extra-UE: nel primo semestre cresce import ed export

    La stima preliminare dei dati relativi al Commercio Estero Extra-UE nel mese di giugno 2015 diffusi oggi dall’ISTAT, fotografano un andamento in chiaroscuro con un calo congiunturale dell’export e una contestuale crescita dell’import e un avanzo commerciale di 2,269 miliardi di euro. Il calo congiunturale delle vendite verso i paesi Extra-UE ...

  • Marketing Internazionale

    Partenariato transatlantico rimandato a settembre

    In questi mesi abbiamo seguito con estremo interesse e necessaria coscienza le evoluzioni del negoziato per la conclusione del Trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti (TTIP) tra Stati Uniti ed Unione Europea.Arrivati ad oggi, la certezza maggiore sta nel fatto che il fattore tempo prende sempre di più il ...

  • Marketing Internazionale

    Commercio Estero: a maggio export in crescita e import in lieve calo

    I dati relativi al Commercio Estero nel mese di maggio 2015 diffusi dall’ISTAT fotografano un aumento congiunturale dell’export e un leggero calo dell’import con un avanzo commerciale di 4,2 miliardi di euro in aumento rispetto a maggio 2014 (3,6 miliardi di euro). L’export italiano registra una performance positiva (+1,5%) in ragione ...

  • Marketing Internazionale

    Iran: accordo raggiunto sul nucleare e il futuro è da scrivere insieme

    Lo scorso mese di aprile durante l’ultimo round negoziale sull’annosa e da ieri “risolta” questione del programma nucleare iraniano, l’impressione era che si stesse facendo la storia ma sarebbero servite ulteriori conferme.Le conferme con il tempo e la pazienza sono arrivate e la storia va avanti, accelera e prova a ...

  • Marketing Internazionale

    Cosa ne pensa dell'Italia il Fondo Monetario Internazionale

    Recentemente il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha diffuso un documento in cui viene completata ed aggiornata l’analisi sulle condizioni economiche e le prospettive di medio-lungo termine dell’Italia. “L’Italia sta lentamente emergendo da una lunga e dolorosa recessione solo oggi” grazie alla combinazione di una serie di fattori quali la politica monetaria ...

  • Marketing Internazionale

    IBS ITALIA - Video Presentation

    IBS Italia, Editor di Exportiamo.it, presenta il nuovo sito web www.ibsitalia.biz , rivoluzionato sotto il profilo grafico e funzionale con l'implementazione di contenuti e sessioni innovativi.   Inoltre per festeggiare i 10 anni di attività nel mercato della consulenza manageriale, IBS ha realizzato in collaborazione con Frame By Frame, un nuovo ...

  • Marketing Internazionale

    Una strategia “NOT Marketing” per lo sviluppo e l’internazionalizzazione

    In un periodo di grande cambiamento a livello globale e nazionale come quello odierno diventa fondamentale adottare strategie e modalità nuove di promozione dei propri prodotti e servizi.Si tratta di interpretare le tendenze e adottare modalità di marketing che vadano ad integrare i vecchi schemi, senza imporsi al cliente in ...

  • Marketing Internazionale

    Imprese italiane a Cuba: una missione per rafforzare la fiducia

    La via del disgelo tra Stati Uniti e Cuba segna una nuova tappa. Dal prossimo 20 luglio – come dichiarato da Barack Obama e Raul Castro – riapriranno le reciproche ambasciate a Washington, come a l'Avana. Abbiamo avuto già modo di approfondire lo spettacolare e repentino evolversi degli eventi, a partire ...