-
Food & Beverage
L’enoteca on-line più grande del mondo si chiama Tannico e parla italiano
05 Febbraio 2018Fino a qualche anno fa, in un mercato arretrato che sembrava avere il terrore del digitale, l’idea di poter vendere vino on-line sembrava un’utopia. Poi invece è arrivato Marco Magnocavallo, pioniere italiano del web, che nel 2013 ha scommesso su Tannico, la start-up che in pochissimo tempo ha rivoluzionato il ...
-
Food & Beverage
Cibo e turismo: il binomio perfetto per un export agroalimentare da record
23 Gennaio 2018Si apre sotto i migliori auspici l’anno nazionale del cibo italiano, proclamato per il 2018 congiuntamente dai ministeri delle Politiche Agricole e dei Beni Culturali e Turismo. Il 2017 si è rivelato infatti un anno da record per le esportazioni agroalimentari italiane, che secondo l’Istat hanno toccato quota 37,6 miliardi di ...
-
Food & Beverage
Il formaggio italiano va a ruba sulle tavole francesi e non solo
08 Gennaio 2018Oltre 400 chili. Questa la quantità di formaggio che le imprese italiane hanno esportato sui mercati esteri nel corso del 2017 sulla base delle proiezioni fornite dall'Istat. Una cifra record, ottenuta grazie ad un incremento del 6% rispetto al 2016. Fra i consumatori più interessati ad i nostri formaggi troviamo i ...
-
Food & Beverage
Gelato: gli impianti Made in Italy arrivano fino in Mongolia
05 Gennaio 2018Technogel, azienda bergamasca presente nel campo della produzione di macchine ed impianti per gelato da oltre 60 anni, ha da poco definito la vendita di un impianto per la produzione di gelato in Mongolia per una cifra complessiva di poco superiore a 650mila euro. Per la conclusione di quest'operazione l'azienda italiana ...
-
Food & Beverage
Il progetto Gustoso raggiunge gli italiani nel mondo
29 Dicembre 2017Martedì 2 gennaio Daniele Cipollina fondatore e Presidente di Gustoso Sicilian Food Experience - l’impresa ambiziosa che ha riunito undici importanti aziende del Food siciliano sotto un unico brand per conquistare gli scaffali della grande distribuzione degli Stati Uniti (il primo acquirente al mondo di prodotti agroalimentari) - sarà protagonista, ...
-
Food & Beverage
Spumante, il 2017 si chiude col botto (+11%)
26 Dicembre 2017Sebbene le bollicine italiane vengano oramai consumate abitualmente durante tutto il corso dell’anno, il periodo natalizio rimane ancora quello durante il quale i consumi subiscono l'impennata più decisa. E, secondo Coldiretti, anche il 2018 comincerà con le bollicine Made in Italy sempre più protagoniste dei brindisi internazionali, grazie ad un incremento ...
-
Food & Beverage
Panettone italiano sulle tavole di mezzo mondo anche nel 2017
25 Dicembre 2017La progressione del panettone Made in Italy sui mercati esteri prosegue anche nel 2017, intraprendendo addirittura un percorso di ‘istituzionalizzazione’ anche al di fuori del Belpaese. Questo è quanto emerge dai dati diffusi dall’Osservatorio Sigep Natale 2017 che mettono in evidenza come il panettone si stia rapidamente tramutando in patrimonio gastronomico ...
-
Food & Beverage
La bresaola Made in Italy sbarca in Giappone
06 Dicembre 2017Tokyo apre le porte ai prodotti Made in Italy a base di carne bovina, a patto che essi siano realizzati con materia prima nazionale. Il via libera delle autorità giapponesi è arrivato al termine di un lungo negoziato condotto dal ministero della Salute italiano e dall’ambasciata d’Italia a Tokyo e la ...
-
Food & Beverage
Food: per gli italiani fra i brand più autentici spiccano Rana, Nutella e Barilla
29 Novembre 2017Qualità, freschezza e genuinità. Questi sono alcuni degli aggettivi più utilizzati dai consumatori stranieri quando si trovano a descrivere un prodotto Made in Italy del comparto food. Ma quali sono invece per i consumatori italiani i brand Made in Italy considerati fra i più autentici? La risposta a questa domanda è contenuta ...